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Stile e Tecnica

Le stampe
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Disegni
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Scene di danza
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La scultura

Equilibrsimo sulla gamba destra


Degas cominciò a lavorare a piccole sculture in cera verso la fine degli anni Sessanta e l'importanza di queste opere aumentò con il progressivo deteriorarsi della vista. I temi erano quelli più ricorrenti nei suoi dipinti: circa la metà ritraggono ballerine, come "Equilibrismo sulla gamba destra", e gli altri donne al bagno o cavalli. Sono opere private, quasi tutte solo abbozzate, anche se alcune appaiono più elaborate, come la Piccola ballerina di 14 anni, l'unica che Degas accettò di esporre. Queste sculture di cera erano molto fragili, ma dopo la morte di Degas, nel 1917, furono ritrovati nel suo studio una settantina di pezzi e gli eredi decisero di fonderli in bronzo (cosa che Degas non aveva mai fatto). Per anni si credette che gli originali in cera fossero andati perduti nel processo di fusione (come avviene normalmente con questa tecnica, chiamata appunto "a cera persa") finché nel 1954 gli originali stessi vennero ritrovati nella cantina della fonderia e si scoprì che per la fusione in bronzo erano stati usati dei duplicati. L'anno seguente le cere furono acquistate in blocco dal collezionista americano Paul Mellon, che ne possiede ancora la maggior parte, con l'eccezione di quelle che donò al Museo del Louvre. In tutto vennero ricavati 20-25 bronzi da ciascun modello in cera, per un totale di circa 1500 pezzi: alcuni sono nei più grandi musei del mondo e ci sono collezioni come la Ny Carlsberg Glyptothek di Copenaghen che possiedono la serie completa.

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Periodo Storico

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