Egitto
|
La vita |
Biografia (parte II)
Contrariamente all'impressionista, teme la luce naturale e ama soprattutto sfumare gli effetti della...
Biografia (parte I)
Ammesso, nel 1855, alla Scuola nazionale superiore di Belle arti, preferisce frequentare il lab...
|
Grandi Opere |
Ballerina dal fotografo
Nelle tele di Degas le ballerine sono protagoniste non solo quando sono in scena, ma anche in moment...
L’étoile
Le ballerine sono uno dei soggetti preferiti di Degas, che a loro dedica non solo decine di tele ma ...
|
Stile e Tecnica |
Le stampe
Degas impiegò varie tecniche di incisione, fra cui l'acquaforte, la puntasecca, l'acquatinta e la li...
Disegni
Il disegno è alla base dell'arte di Degas. Cresciuto nella tradizione di Ingres, che del disegno è s...
Scene di danza
Le scene di danza di Degas sono universalmente apprezzate e non è difficile comprenderne la ragione....
|
|
|
Disegni
Dopo il bagno
Il disegno è alla base dell'arte di Degas. Cresciuto nella tradizione di Ingres, che del disegno è stato uno dei più grandi maestri, padroneggiò fin dagli inizi uno stile naturalistico di invidiabile precisione, spesso usando la matita. Negli anni Settanta lo stile si fece più arioso e fluido e Degas abbandonò gradualmente la matita per il carboncino o il gesso nero. L'effetto scenografico di questa tecnica, ripresa da altri artisti dell'epoca come Boldini è bene illustrato nello Schizzo di due cavalieri. Ma l'artista impiegò altre tecniche spesso utilizzando più di un mezzo pittorico nello stesso quadro. Molti disegni di Degas sono studi della figura umana, come in Dopo il bagno (1885 circa), eseguito a pastello e non a matita. Era tipico dell'artista approntare numerosi studi preparatori e utilizzare talvolta lo stesso disegno per quadri diversi
go back
|
|
|