Egitto
|
La vita |
Biografia (parte II)
Contrariamente all'impressionista, teme la luce naturale e ama soprattutto sfumare gli effetti della...
Biografia (parte I)
Ammesso, nel 1855, alla Scuola nazionale superiore di Belle arti, preferisce frequentare il lab...
|
Grandi Opere |
Ballerina dal fotografo
Nelle tele di Degas le ballerine sono protagoniste non solo quando sono in scena, ma anche in moment...
L’étoile
Le ballerine sono uno dei soggetti preferiti di Degas, che a loro dedica non solo decine di tele ma ...
|
Stile e Tecnica |
Le stampe
Degas impiegò varie tecniche di incisione, fra cui l'acquaforte, la puntasecca, l'acquatinta e la li...
Disegni
Il disegno è alla base dell'arte di Degas. Cresciuto nella tradizione di Ingres, che del disegno è s...
Scene di danza
Le scene di danza di Degas sono universalmente apprezzate e non è difficile comprenderne la ragione....
|
|
|
Le stampe
Al caffè Concerto
Degas impiegò varie tecniche di incisione, fra cui l'acquaforte, la puntasecca, l'acquatinta e la litografia. Si dedicò anche al monotipo, una tecnica ibrida ai confini tra disegno, pittura e incisione, come in questo Al caffé concerto (1876-77, sotto), in cui la utilizza insieme al pastello. Il monotipo si ottiene da un disegno eseguito su un'apposita superficie e poi trasferito su un foglio di carta. In teoria, si può eseguire una sola incisione, da qui il termine "monotipo", ma il disegno viene talvolta ritoccato per ottenere una o due impressioni successive. Degas trovò interessante la natura sperimentale di questa tecnica e concepì alcuni monotipi come opere a sé, utilizzando spesso una seconda impressione più sbiadita come base per disegni a pastello.
go back
|
|
|