Egitto
|
La vita |
Biografia (parte II)
Contrariamente all'impressionista, teme la luce naturale e ama soprattutto sfumare gli effetti della...
Biografia (parte I)
Ammesso, nel 1855, alla Scuola nazionale superiore di Belle arti, preferisce frequentare il lab...
|
Grandi Opere |
Ballerina dal fotografo
Nelle tele di Degas le ballerine sono protagoniste non solo quando sono in scena, ma anche in moment...
L’étoile
Le ballerine sono uno dei soggetti preferiti di Degas, che a loro dedica non solo decine di tele ma ...
|
Stile e Tecnica |
Le stampe
Degas impiegò varie tecniche di incisione, fra cui l'acquaforte, la puntasecca, l'acquatinta e la li...
Disegni
Il disegno è alla base dell'arte di Degas. Cresciuto nella tradizione di Ingres, che del disegno è s...
Scene di danza
Le scene di danza di Degas sono universalmente apprezzate e non è difficile comprenderne la ragione....
|
|
|
Lo stile e il metodo impressionista
Un pò di storia
Come stile l'Impressionismo è un fenomeno singolarmente complesso, in quanto ogni arte precedente era il risultato di una sintesi, mentre l'Impressionismo lo è di un'analisi: invece che l'immagine totale, esso rappresenta i singoli elementi di cui si compone la conoscenza del soggetto, fino ad ottenere un'omogeneità dell'immagine solo e puramente visiva. Nulla è più tipico in un dipinto impressionista del fatto che si debba osservarlo da una certa distanza.
La traduzione in superficie del volume dei corpi e delle forme plastico-spaziali, è un ulteriore passaggio della pittura Impressionista, come conseguenza di un metodo che serve ad accentuare maggiormente gli effetti cromatici e a trasformare la superficie del quadro in un'armonia di effetti di colore e di luce, dove la realtà viene semplificata in un sistema di macchie, senza contorno. Lo spazio viene assorbito e allo stesso tempo si dissolve la struttura dei corpi. È indiscutibile che in questo modo la rappresentazione acquisti, in luogo della chiarezza e dell'evidenza, energia e fascino sensuale, e questo costituisce un aspetto fondamentale della ricerca impressionista.
Altra caratteristica, infine, della visione impressionista è quella di mostrare i colori non come qualità concrete, legate al singolo soggetto, ma come fenomeni cromatici astratti e immateriali.
go back
|
|
|