Egitto
|
La vita |
Biografia (parte II)
Contrariamente all'impressionista, teme la luce naturale e ama soprattutto sfumare gli effetti della...
Biografia (parte I)
Ammesso, nel 1855, alla Scuola nazionale superiore di Belle arti, preferisce frequentare il lab...
|
Grandi Opere |
Ballerina dal fotografo
Nelle tele di Degas le ballerine sono protagoniste non solo quando sono in scena, ma anche in moment...
L’étoile
Le ballerine sono uno dei soggetti preferiti di Degas, che a loro dedica non solo decine di tele ma ...
|
Stile e Tecnica |
Le stampe
Degas impiegò varie tecniche di incisione, fra cui l'acquaforte, la puntasecca, l'acquatinta e la li...
Disegni
Il disegno è alla base dell'arte di Degas. Cresciuto nella tradizione di Ingres, che del disegno è s...
Scene di danza
Le scene di danza di Degas sono universalmente apprezzate e non è difficile comprenderne la ragione....
|
|
|
Gli atristi e il programma
IMPRESSIONISMO
La prima collettiva del gruppo, organizzata da Degas come mostra di artisti "Indipendenti", ebbe luogo nel 1874, nello studio del fotografo Nadar, dopo ben tre anni di "messa al bando" dalle manifestazioni ufficiali: esso era composto da Cézanne, Degas, Monet, Morisot, Pissarro, Renoir e Sisley.
Oltre che a organizzare mostre fuori dai canali ufficiali, avevano in comune un programma operativo che stabiliva il rifiuto dell'arte accademica, del lavoro in studio, delle regole compositive tradizionali, dell'obbedienza alla forma e al disegno, il disinteresse per ogni tipo di soggetto al di fuori del paesaggio, l'attenzione per la pittura dal vero (o, meglio, en plein-air), l'analisi e la ricerca sulle problematiche della luce e dei colori complementari.
Dal 1876 per dieci anni, si susseguirono nella galleria di Durand-Ruel le collettive del gruppo; ma, nel momento in cui il successo cominciava ad arrivare, iniziarono dissensi ed abbandoni che diedero l'avvio a nuove esperienze. Cézanne fu tra i primi ad avverire l'esigenza di andare oltre l'Impressionismo e di diversificare la sua sperimentazione. Intanto Paul Signac e Geoges Seurat iniziavano un nuovo corso, interessandosi alle teorie scientifiche ed al rigore estetico, in contrapposizione all'empirismo impressionista.
go back
|
|
|